Decorazione interni
progettazione carte da parati sartoriali 

www.onwall.it
"Pompei Villa dei Misteri: affreschi senza tempo".
Riproduzione degli affreschi della Sala del Triclinio della Villa dei Misteri a Pompei 
Si tratta di un complesso ciclo di affreschi a grandezza naturale, che si snoda per 17 metri di lunghezza sulle pareti di un’ampia stanza rettangolare adibita Triclinium. Il Triclinio era un locale, sontuosamente decorato, nel quale si tenevano ricchi banchetti con Ospiti di riguardo.
Gli storici ritengono che il ciclo pittorico sia stato commissionato dalla Padrona di casa con intento commemorativo e/o contemplativo. Secondo l’archeologo e storico Paul Veyne le immagini descriverebbero i preparativi per il matrimonio di una giovane donna, ma sono sempre di più gli studiosi inclini a ritenere che si tratti della rappresentazione di una Iniziazione Misterica Femminile, nella quale vengono celebrate le Sacre Nozze di una Sacerdotessa con il Dio Dioniso.
Una ipotesi non esclude l’altra. Gli Sponsali e le Iniziazione ai Misteri erano due aspetti diversi, ma complementari dei Misteri Femminili, cioè del divenire Donna, Madre e Sacerdotessa. Il Matrimonio, nella concezione greca, era infatti sempre una iniziazione (Teletè), il che valeva maggiormente per i seguaci di Dioniso.
Wallpaper  • OnWall