Casa editrice indipendente
www.liberaria.it
"L’immaginario cataclismatico di Raveggi può non piacere a tutti, ma raffigura bene le esplosioni psichiche
che risultano quando l’Italietta per bene incontra i mali di un mondo molto più vasto e complesso".
Frederika Randall, Internazionale
"Questi racconti sono carotaggi del Perturbante da cui Raveggi estrae campioni di densità emotiva tanto profonda da sembrare visionaria".
Paolo Sortino, Il Giornale
“Raveggi ha architettato dei congegni letterari la cui forma è il contrario di quei racconti che sono romanzi bonsai: 
qui abbiamo romanzi dentro stampi di racconto”.
Luca Ricci, dall’introduzione Catastrofi amorose, catastrofi naturali, catastrofi familiari: vertigini personali su larga scala. 
​​​​​​​
In questa raccolta di racconti troverete commiati estenuanti a un padre orco di tre figli mascherati, maestri che devono salvare i propri alunni da un terremoto, amare fughe di padri e loro pargoli, vite magiche e metamorfosi di esuli e studenti italiani, un bambino in guerra che allucina fantasmi per la troppa fame. Alcune di queste storie sono poi ambientate all’estero: in un ristorante a Tribeca, sotto la neve a Charlottenburg, in una strada fangosa d’Uganda, in una performance vivente in California, nella comunità italiana a Città del Messico, su un aereo diretto a Londra in compagnia della Parca. O spesso a Firenze: città museo rinascimentale e contemporaneo, città irremovibile feticcio, città per elegie fantascientifiche, città di notturni emblematici e incontri erotici ma anche la città 
liberata dell’agosto 1944.
Un tragicomico Regno dell’Emergenza, di vite in viaggio pericolante tra il passato e il futuro, tra la storia e quello che ne sarà di noi.
ALESSANDRO RAVEGGI (1980) vive a Firenze. Ha scritto, tra gli altri, il romanzo Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), i saggi Calvino americano 
(Le Lettere, 2012) e David Foster Wallace (Doppiozero, 2014), il libro di poesia La trasfigurazione degli animali in bestie (Transeuropa, 2011) oltre a essere curatore della raccolta di racconti Panamericana (La Nuova Frontiera, 2016). Suoi testi sono apparsi su «minima&moralia», «Le parole e le cose», «Nazione indiana», «Poesia», «Doppiozero», «Alfabeta2» e su molti quotidiani.
Dopo un lungo periodo trascorso a Città del Messico, insegna letteratura alla New York University
​​​​​​​
Penne • Liberaria Edizioni