Casa editrice indipendente
www.liberaria.it
“Il dolore peggiore del mondo è sentire,
ma più acuto ancora è il dolore di essere sé stessi.”
 




La scrittura di Kathy Acker è virtuosa, esasperante, pazza,
così sexy e dolorosa e dettata da un cuore selvaggio che nulla può domare.
Una scrittrice di riferimento.
Jeanette Winterson



 Acker dà al suo lavoro il potere di rispecchiare l’anima del lettore…
Una Colette postmoderna.
William S. Burroughs
Janey è solo una ragazzina, ma le tocca in sorte un viaggio di formazione e deformazione da incubo, che la vedrà coinvolta tra gang punk e amori incestuosi, intellettuali fascinosi come Genet e femministe privilegiate come la Jong. Tra sofferenza personale ed erotismo al limite, l’autrice trascina la sua protagonista in una tormentata Odissea incestuosa e corporale, senza mai farle perdere lo sguardo puro e innocente da adolescente, con cui assorbe, elabora e attraversa le brutture del mondo. Mescolando prosa, poesia, dramma, plagiarismo e “mappe dei sogni” illustrate, questo libro epocale è anche un manifesto del femminismo più anarchico ed inventivo, il capolavoro dell’erede indiscussa di William S. Burroughs.
Kathy Acker è stata un’autrice ed artista unica, che ha segnato un’intera generazione. Attiva fin dagli anni 70, icona dell’underground, attraverso
la decostruzione dei testi e la meta-fiction, ha trattato in modo esplicito e con anticipazione i temi del corpo, della sessualità, dell’omosessualità, del femminismo. Tra le sue opere più importanti Kathy Acker goes to Haiti, Great Expectations, L’impero dei non sensi, Don Quixote, Pussy, King of the Pirates.
A lei la scrittrice Chris Kraus ha dedicato la biografia After Kathy Acker.

Sangue e viscere al liceo è alla sua prima traduzione italiana.


Phileas Fogg • Liberaria Edizioni