"Giornata della Memoria". 

«Mamma, ti dico poco se ti dico che il tuo nome è come un talismano per me. Cosa ti dovrei dire, cosa ti dovrei augurare?
È tale la piena di sentimenti che mi traboccano, che lascio volentieri esprimerli da una lacrima, che purifica e consola.
Mamma, animo ci vuole: al mio ritorno, cominceremo una vita più bella di prima, più bella ancora perché frutto della prova.
Baci cari, Gerardo».
Ventennale Gerardo Sangiorgio.

Biancavilla (sul monte Etna) si celebra ogni anno la Giornata della Memoria in ricordo di Gerardo Sangiorgio (1921 - 1993), intellettuale cattolico e antifascista, sopravvissuto ai Lager nazisti, al quale è intitolata la nostra biblioteca civica.
Il volume accoglie gli scritti sulla figura di Gerardo Sangiorgio, che nelle varie edizioni della Giornata della Memoria hanno redatto da S.S. NigroM. Cacciari,
A. Tabucchi, E. Wiesel, C. Magris, A. Zanzotto, E. Sanguineti, Y. Bonnefoy, A. Yehoshua e altri. Nel volume sono presenti anche opere e ritratti, che nelle varie edizioni della Giornata della Memoria ci hanno donato M. Manara, E. Calabria, P. Echaurren, B. Caruso, E. Isgrò, M. Paladino, T. Pericoli, 
P. Guccione.