Film production company 
"Il sogno realizzato di una coppia gay".
"Il racconto di due padri, due figli e della solidarietà di altre famiglie".
Locandina documentario
Il documentario esplora le nuove "parentele" che si formano tra le famiglie create con la gestazione per altri, con la mamma-pancia (ovvero la portatrice, colei che li ha tenuti in grembo) e la mamma-uovo (la donatrice, colei che ha donato gli ovuli) e documenta l'affetto e l'accoglienza che si crea intorno ai due bambini, al di là degli schemi tradizionali".

Prima di Tutto è la storia di una famiglia di gay italiani diventati padri di due gemelli grazie all’aiuto di una mamma donatrice e una mamma surrogata, entrambe americane. Il loro viaggio, iniziato più di tre anni fa, è raccontato in prima persona da Marco, che non solo è il padre donatore del seme, ma anche colui che decide di affrontare questa esperienza di vita così particolare sia come regista, sia come padre e compagno di un altro uomo.
Contrariamente alla maggior parte dell’Europa, in Italia gli omosessuali e le famiglie gay non hanno diritti civili. Senza moralismi o falsi pregiudizi, l’avventura esplora le difficoltà, le speranze e il cambiamento di percezione, di sé e degli altri componenti della società, che questa scelta ha apportato nella vita di Marco, del suo compagno Giampietro e dei suoi figli. E proprio da qui parte il viaggio di Marco. Un viaggio alla scoperta di un territorio inesplorato anche per la maggior parte delle famiglie eterosessuali. Più che rappresentare un caso sociale, la sua vicenda e quella del suo compagno, indagano la genitorialità nella sua essenza, a prescindere da sesso, legge, politica e religione.

Prima di Tutto è stato concepito come la prima parte del progetto pluriennale MY JOURNEY TO MEET YOU che continuerà nel tempo questa indagine iniziata con la nascita per seguire la crescita dei figli e lo sviluppo delle famiglie omogenitoriali in Italia.
L'Associazione Famiglie Arcobaleno lotta per i diritti delle famiglie omogenitoriali, in Italia, contrariamente alla maggior parte dell'Europa e nonostante diverse sentenze della magistratura, della corte costituzionale, della corte europea per i diritti dell'uomo, le famiglie omogenitoriali non sono riconosciute e non hanno gli stessi diritti civili di altre famiglie.
PRIMA DI TUTTO. Regia di Marco Simon Puccioni. Un film Genere Documentario - Italia2012, durata 90 minuti. 
Nastri d’Argento 2016, sezione Doc – Menzione Speciale.